Progetto
“Castle Angels” è un’occasione di riscoperta del territorio e di valorizzazione del suo patrimonio culturale, attraverso meccanismi che permettono ai visitatori di vivere in prima persona le eccellenze che li circondano e che, talvolta, danno quasi per scontate.
Se uno dei vostri sogni è sempre stato quello di viaggiare nel tempo… beh, questa è l’occasione perfetta per vivere l’ebbrezza di esplorare luoghi ricchi di storia e tradizione e farlo da protagonisti assoluti.
Una volta varcata la soglia, inizierà la vostra avventura e, attraverso un intreccio a base di misteri e colpi di scena, acquisire o riscoprire nozioni e informazioni su eccellenze culturali del territorio sarà immediato e stimolante.
“Castle Angels” opera su reti di luoghi culturali e li unisce ulteriormente attraverso un intreccio che si dipana di castello in castello.
Non esiste un ordine dei “capitoli” prestabilito: scegliete il luogo di partenza e immergetevi nel nostro Universo Narrativo! Volete compiere una sola impresa o svelare il mistero complessivo? Sta a voi!
Attraverso questo meccanismo, realtà culturali già legate tra loro potranno consolidare la rete che le unisce valorizzandosi a vicenda (ogni castello promuoverà se stesso e, implicitamente, anche gli altri appartenenti alla rete), generando nuove opportunità per il turismo locale.
Chi siamo
Castle Angels® – A caccia di leggende® è un progetto sviluppato da due realtà associative, che hanno unito forze, competenze e passione per valorizzare i beni culturali del proprio territorio attraverso la gamification.
L’Associazione CreAttivi–Officina di idee è attiva sul territorio novarese dal 2008 principalmente negli ambiti della fotografia e della grafica, attraverso l’organizzazione di workshop e attività per i propri associati e per terzi. Nel corso degli anni ha ampliato i propri campi di interesse cimentandosi in progetti legati al mondo del fumetto, del video-making e dell’organizzazione di eventi. Nel 2015 è nato Occooltum. Ogni museo nasconde un tesoro, gioco virtuale che ha un format molto semplice, riassunto nel claim: “Un museo. Un’organizzazione misteriosa. Un patrimonio da salvare tra enigmi, lucchetti e una corsa contro il tempo. Hai 60 minuti. Vuoi provare?”, svolto all’interno del museo della Canonica della cattedrale di Novara, che ha visto il tutto esaurito delle date proposte da marzo 2016 ad oggi. Nel 2016 l’associazione ha partecipato al bando Innovazione Culturale di Fondazione Cariplo con un progetto destinato alla creazione di reti museali e all’ampliamento dell’engagement verso target differenti attraverso meccanismi di “gamification”. Tale progetto è stato poi selezionato da Cariplo fra le 30 start-up più innovative nel settore culturale.
L’Associazione Turismo in Langa di Alba nasce nel 1988 con lo scopo di promuovere e valorizzare il territorio di Langhe e Roero da un punto di vista allora nuovo, quello turistico. Da allora è diventata riferimento per quanto concerne l’esplorazione consapevole del territorio, sia per i turisti, sia per i residenti, spaziando, nella sua attività, dalle classiche visite guidate ai format registrati, quali Narrar Castelli e vini, Albaromatica, Io Barolo. Turismo in Langa organizza dal 2009 la Caccia al Tesoro nella Langa del Barolo in collaborazione con la Strada del Barolo e dei Grandi Vini di Langa: la caccia è il classico format di itinerario a squadre con tappe successive basate sulla risoluzione di indizi ed enigmi. Partendo da questa esperienza, e dall’incontro con l’Associazione CreAttivi, l’associazione propone dal 2016, grazie ad un primo finanziamento erogato dalla Fondazione CRC a favore del Comitato per la Valorizzazione dei Castelli di Langa e Roero, a contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo e della Fondazione CRT a favore di Ur/Ca, nonchè dal sostegno del Comune di Verrone, il format Castle Angels®. A caccia di leggende®.
Il progetto CastleAngels è stato realizzato grazie al contributo di: