il Glossario

Discovering game

Iniziamo il nostro glossario con un neologismo! Un “discovering game” è un gioco per scoprire, gustare e scoprire, nel nostro caso, i castelli! È la definizione che abbiamo coniato per “Castle Angels”, un’occasione di riscoperta del territorio e di valorizzazione del suo patrimonio culturale, attraverso meccanismi che permettono ai visitatori di vivere in prima persona le eccellenze che li circondano e che, talvolta, danno quasi per scontate. Se uno dei vostri sogni è sempre stato quello di viaggiare nel tempo… beh, questa è l’occasione perfetta per vivere l’ebbrezza di esplorare luoghi ricchi di storia e tradizione e farlo da protagonisti assoluti. Una volta varcata la soglia, inizierà la vostra avventura e, attraverso un intreccio a base di misteri e colpi di scena, acquisire o riscoprire nozioni e informazioni su eccellenze culturali del territorio sarà immediato e stimolante.

Gamification

Una pratica di fare esperienze o attività attraverso il gioco, in modo da renderle più interessanti e più piacevoli.

Escape Room

O gioco di fuga dal vivo, è un gioco di logica nel quale i concorrenti, una volta rinchiusi in una stanza allestita a tema, devono cercare una via d’uscita utilizzando ogni elemento della struttura e risolvendo codici, enigmi, rompicapo e indovinelli. Per poter completare con successo il gioco, i partecipanti devono organizzare la fuga entro un limite di tempo prestabilito. L’obiettivo dell’avventura è quello di stimolare la mente, l’intuito, la logica e, non ultimo, il team building: la collaborazione tra tutti i partecipanti è un fattore indispensabile per risolvere gli enigmi e completare con successo il gioco.

Escape Game

Escape game è un nuovo e divertente concetto di svago che può provare chiunque. Sinonimo più generico di escape room.

Audience engagement​

Il modo in cui i visitatori del web o di un bene culturale sono interessati o coinvolti in prima persona nell’attività e nei contenuti di un’organizzazione. In questo senso, Castle Angels è uno strumento di audience engagemet in ambito culturale, grazie al gioco e al divertimento! Se provate una delle nostre avventure, vorrete tornare per le tutte le altre!

Audience development

Il termine descrive l’attività che viene intrapresa in modo specifico per conoscere i bisogni di un potenziale mercato e di quello già esistente e per aiutare organizzazioni artistiche e culturali a sviluppare relazioni continue con il cliente. Può includere aspetti di marketing, programmazione, formazione, assistenza clienti e distribuzione. Come processo, l’Audience development impiega una gamma di strumenti di marketing come ricerca, divulgazione, comunicazione e gestione delle relazioni con il pubblico. Come filosofia, l’Audience development mette il pubblico al centro di tutto quello di cui si occupa l’organizzazione.

Langhe

Le Langhe sono una regione storica del Piemonte, situata a cavallo delle province di Cuneo e Asti, confinante con altre regioni storiche del Piemonte, ossia il Monferrato e il Roero, e costituita da un esteso sistema collinare definito dal corso dei fiumi Tanaro, Belbo, Bormida di Millesimo e Bormida di Spigno. Essa si può suddividere in Bassa Langa, Alta Langa e Langa Astigiana. La città d Alba (CN) è considerata la capitale della Langa.

Roero

Il Roero è una regione geografica del Piemonte, situata nella parte nord-orientale della provincia di Cuneo, posto sulla sinistra idrografica del fiume Tanaro. Prende il nome dalla famiglia omonima – ovvero quella dei Roero – che a partire dal periodo medioevale e per vari secoli ha dominato su questo territorio e che ha il suo “capoluogo” nel Castello di Monticello d’Alba. La città d Bra (CN) è considerata la capitale del Roero, contendendosi il titolo con Canale.

Saluzzese

Il Saluzzese è una zona che comprende il vasto territorio della provincia di Cuneo che abbraccia l’ingresso alla Valle Po, la valle che porta al Monviso e alle sorgenti del fiume Po e l’ingresso alla Val Varaita, anticamente amministrato dal Marchesato di Saluzzo.

Team building

Lo strumento per incoraggiare i membri di un gruppo a lavorare bene insieme, in squadra, per esempio coinvolgendoli in attività o giochi.